bUGcATiOn Facebook Group Flickr Youtube bUGbUsnEt @ Tumblr bUGbUsnEt @ Wordpress bUGaZIne Picture Badge Twitter Badge Welcome on bUGbUs.nEt, Your status: Guest

Event calendar

  • Add event
  • 29.11.2014: X° Maggiolino Show nuvolari (Meeting)



    Il Maggiolino Show di Natale sulle strade del Nivola
    Mantova – Castel d’Ario 29 Novembre 2014
    Il Club Volkswagen Italia, federato A.A.V.S (Associazione Amatori Veicoli Storici – aavs.it – federata FIVA), con il patrocinio dell’ACI Mantova e del Museo Nuvolari e di A.A.V.S, organizza la decima edizione del Maggiolino Show di Natale, tradizionale raduno di fine anno, sulle orme di Tazio Nuvolari. Ferdinand Porsche lo definì “il più grande pilota del presente e dell’avvenire”. Il suo albo d’oro automobilistico comprende 92 primi posti (55 assoluti, 37 di classe), un’affermazione nel Campionato d’Europa del 1932, 3 titoli di Campione italiano assoluto (1932, 1935, 1936), 2 primati internazionali di velocità. In totale, nelle corse in circuito, fece registrare non meno di 101 volte il giro più veloce (42 in moto, 59 in auto). Il Nivola sulla Auto Union, progettata da Porsche, familiarizzando con la diversa guida imposta dal motore posteriore della Tipo D, fu dominatore assoluto del GP d’Italia a Monza nel settembre del 1938.
    E’ con queste premesse che il 29 novembre un selezionato gruppo di veicoli con motore posteriore raffreddato ad aria, frutto del medesimo geniale progettista ed Ing. HC, renderanno omaggio a Tazio Nuvolari a poco più di 120 anni dalla nascita (16 novembre 1892) ed a 60 dalla morte (11 agosto 1953). Per questo particolare evento sono invitate a partecipare anche le Porsche 356.
    Si partirà da Mantova, con una visita esclusiva dedicata al Museo che porta il suo nome, per poi ripercorrere la Statale che conduce a Castel d’Ario, sua Città natale, ove si potrà visitare la sua Villa ed il monumento dedicatogli. Per immergersi anche nei “sapori” del tempo si degusterà il Tipico Risotto di Castel d’Ario alla pilota De.C.O in una delle locande che il Nivola amava frequentare. Ed infine il gruppo si cimenterà in una prova di regolarità in volata sulle strade del Mito!
    Storia, Passione, Cultura, come di consueto in questo raduno di fine stagione targato Club Volkswagen Italia!
    Preiscrizione obbligatoria entro il 20 novembre collegandosi al sito clubvolkswagenitalia.it
    Carlo Carugati
    Ufficio Stampa
    Club Volkswagen Italia

    Event information

    X° Maggiolino Show nuvolari
    Event type: Meeting
    Air / water cooled: Air cooled only
    From: 29.11.2014 To: 29.11.2014
    City: Mantova - Castel d'Ario, Italy
    Admission: EUR 40

    share

    Ad updated on: 28.10.2014
    Ad hits: 1869

    Organizer

    Club Volkswagen Italia
    www.clubvolkswagenitalia.it

    Contact: Marzio Cavazzuti
    Street, no: Via don Franchini 85
    City: Magreta di Formigine (MO), Italy
    Phone: +39 059.4791220
    Contact Marzio Cavazzuti

    published by: Carlo Carugati

    Languages

    Member login